Allenamento, Gli elementi più importanti del gioco

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Ciuni94
view post Posted on 12/5/2009, 16:27     +1   -1




Valutiamo tutti gli elementi che vanno valutati nell’allenamento:


Le statistiche
Potremmo dire che sono due gli elementi più importanti di un Pokèmon: Le statistiche e le mosse.
Ad esempio, perché il Dragonite del novizio non ha attaccato per primo? Semplicemente perché ha meno Velocità di quello dell’allenatore esperto.
I vari tipi di statistiche sono:

PS (Punti Salute): Mantengono attivo il Pokèmon, e vengono persi quando viene colpito da mosse offensive, avvelenato, scottato, o colpito da altre mosse particolari. Se questi vanno a 0, il Pokèmon è esausto e non può più lottare.

Attacco:
Determina quanti danni verranno inflitti da una mossa fisica di un Pokèmon.

Difesa: Determina quanti PS verranno persi subendo una mossa fisica di un Pokèmon.

Attacco Speciale: Determina quanti danni verranno inflitti da una mossa speciale di un Pokèmon.

Difesa Speciale: Determina quanti PS verranno persi subendo una mossa speciale di un Pokèmon.

Velocità: Il Pokèmon con più Velocità, utilizza per primo una mossa.

C’è anche una statistica nascosta di un Pokèmon: L’Elusione

Elusione (o Evasione): E’ la capacità di un Pokèmon di non essere colpito da una mossa. Originariamente è sempre 0, quindi il Pokèmon viene sempre colpito (tranne in casi in cui la precisione della mossa non è al 100%). Se l’Elusione aumenta per via di una mossa o di un’abilità, il Pokèmon ha più possibilità di non venir colpito. (in genere sono vietate le mosse elusive Doppioteam e Minimizzato nel Metagame).


Da cosa dipendono le statistiche?
Le statistiche non sono tutte uguali, persino tra Pokèmon uguali, perché? Il motivo è che le statistiche dipendono da diversi elementi che vanno assolutamente presi in considerazione nell’allenamento di un Pokèmon.

Per prima cosa, dipendono dal Pokèmon stesso: Uno Shuckle non avrà mai i punti di Attacco di un Salamence, così come il dragone non avrà mai la stessa Difesa e Difesa Speciale di uno Shuckle.

Per conoscere le statistiche (e molte altre cose) sui Pokèmon utilizzate il Pokèdex di serebii.

IV
Gli IV, ovvero Individual Values (Valori Individuali), sono l’elemento più importante per determinare una statistica. Essi variano da 0 a 31 per ogni statistica, più si avvicinano a 31, maggiore sarà la statistica.
Ad esempio, supponiamo si abbia un Charizard di Natura Decisa (+Atk –SpAtk), e gli si voglia massimizzare l’Attacco. Utilizzando un utile calcolatore di IV, veniamo a scoprire che quel Charizard ha 5 IV nell’Attacco. Che si fa? Si butta quel Charizard! 5 IV sono pochissimi, avremo una statistica di Attacco troppo bassa nonostante la Natura favorevole e la distribuzione EV.
Le IV per ogni statistica sono totalmente casuali per ogni Pokèmon, perciò, se giocate su console, potreste dover ottenere diversi esemplari del vostro beniamino prima di trovarlo con IV buone almeno nelle statistiche interessate. Un modo più rapido per ottenere IV buone è l'allevamento: Il cucciolo che nascerà prenderà le IV di tre statistiche a caso dal padre se è femmina, o dalla madre se è maschio. Ciò significa che se i genitori possiedono buone IV, c'è più probabilità di ottenere un Pokèmon con buone IV.

Calcolatore IV per le versioni di Pokèmon per Gameboy Advance

Calcolatore IV per le versioni Pokèmon Diamante e Perla

Per far funzionare questi calcolatori, selezionate il Pokèmon a cui volete calcolare gli IV, selezionate la Natura del vostro Pokèmon e scrivete il livello. Scrivete le statistiche del vostro Pokèmon e quanti EV avete assegnato ad ognuna.
Ciccate su “Calcolate Individual Values” e vi verranno scritti gli IV del vostro Pokèmon.
Mi raccomando di portare il vostro Pokèmon a livello 25-30 (cominciando a distribuire bene gli EV ovviamente) prima di calcolare, altrimenti i calcoli non saranno abbastanza esatti.

Introforza
Introforza (Hydden Power) è una mossa aggiunta da Pokèmon Oro, Argento e Cristallo, ed è una mossa che possono apprendere tutti tramite l’MT 10. La sua particolarità, è che può variare il Tipo e la potenza base (che può raggiungere un massimo di 70) a seconda delle IV di un Pokèmon. Una bella mossa per riparare eventuali buchi nel Movepool (ad esempio, insegnare Introforza di Tipo Erba o Ghiaccio a Jolteon gli può portare un vantaggio contro il Tipo Terra che è immune a Fulmine).
Il calcolatore IV che vi ho postato, calcola anche il Tipo di Introforza e la sua potenza base.

Nature
Le Nature sono un nuovo elemento aggiunto dalle versioni di Pokèmon per Gameboy Advance. Esse comportano l’aumento del 10% di una determinata statistica e la perdita del 10% in un'altra; ma ci sono anche Nature che non consentono ne aumenti ne perdite. A seconda della strategia che volete utilizzare per il vostro Pokèmon, dovete far in modo di procurarvi un esemplare di questo con la giusta Natura; se ad esempio volete potenziare la Difesa di uno Skarmory per farne un classico difensore fisico, la Natura Schiva (Lonely), ad esempio, non vi sarà d’aiuto… al contrario della Natura Scaltra (Impish) che aumenta del 10% la Difesa, statistica utile ad un difensore fisico, e diminuisce del 10% l’Attacco Speciale, statistica inutilizzata da Skarmory che non possiede molte mosse speciali, e un Attacco Speciale decisamente scadente in confronto all’Attacco.

Lista Nature

Nome ITA: Ardita
Nome ING: Hardy
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None

Nome ITA: Audace
Nome ING: Brave
Guadagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Velocità

Nome ITA: Decisa
Nome ING: Adamant
Guadagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Attacco Speciale

Nome ITA: Birbona
Nome ING: Naughty
Guadagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Def. Spec.

Nome ITA: Docile
Nome ING: Docile
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None

Nome ITA: Sicura
Nome ING: Bold
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Attacco

Nome ITA: Scaltra
Nome ING: Impish
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Att. Spec.

Nome ITA: Placida
Nome ING: Relaxed
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Velocità

Nome ITA: Fiacca
Nome ING: Lax
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Def. Spec.

Nome ITA: Seria
Nome ING: Serious
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None

Nome ITA: Timida
Nome ING: Timid
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Attacco

Nome ITA: Cauta
Nome ING: Careful
Guadagno del 10%: Def. Spec.
Perdita del 10%: Att. Spec.

Nome ITA: Lesta
Nome ING: Hasty
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Difesa

Nome ITA: Allegra
Nome ING: Jolly
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Att. Spec.

Nome ITA: Ingenua
Nome ING: Naive
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Def. Spec.

Nome ITA: Ritrosa
Nome ING: Bashful
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None

Nome ITA: Gentile
Nome ING: Gentle
Guadagno del 10%: Defesa
Perdita del 10%: Def. Spec.

Nome ITA: Modesta
Nome ING: Modest
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Attacco

Nome ITA: Mite
Nome ING: Mild
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Difesa

Nome ITA: Quieta
Nome ING: Quiet
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Velocità

Nome ITA: Ardente
Nome ING: Rash
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Def. Spec.

Nome ITA: Furba
Nome ING: Quirky
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None

Nome ITA: Calma
Nome ING: Calm
Guadagno del 10%: Def. Spec.
Perdita del 10%: Attacco

Nome ITA: Vivace
Nome ING: Sassy
Guadagno del 10%: Def. Spec.
Perdita del 10%: Velocità

Nome ITA: Docile
Nome ING: Docile
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None

Nome ITA: Schiva
Nome ING: Lonely
Gudagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Difesa

EV
Gli EV, ovvero Effort Values (Valori di Sforzo), sono un altro elemento importante per l’allenamento inserito per la prima volta nelle versioni per Gameboy Advance di Pokèmon.
Come si guadagnano questi Effort Values? Semplicemente, ogni volta che si sconfigge un determinato Pokèmon, si guadagna un determinato numero di EV in una determinata statistica. La quantità di EV che si guadagnano ed in quale statistica si guadagnano dipende dal Pokèmon che si sconfigge. Non si possono guadagnare EV all’infinito per un Pokèmon, il massimo è 510 in totale, e 255 per una singola statistica. Raggiunti tali limiti, il Pokèmon smetterà di accumulare EV.
Non esistono calcolatori EV, bisogna segnarseli con carta e penna (o un documento di Word).

Importante:
• Per ottenere determinati punti in una statistica, gli EV devono essere divisibili per 4. Perciò, il massimo per una statistica non sarà 255 ma 252, altrimenti 2 EV andrebbero sprecate.
• Le EV vengono distribuite equamente ad ogni Pokèmon che partecipa alla lotta, anche quelli che tengono il Condivisore Esperienza (Es: Giratina sconfigge un Raticate, e guadagna 2 EV alla Velocità. Ma in squadra c’è un Dragonair con il Codiv. Esp. e guadagna anche lui 2 EV alla Velocità.)
• Per conoscere quanto sarà la statistica di un Pokèmon con un determinato numero di EV, dividete il numero di EV per 4, dopodiché fate così: Valore massimo della statistica – 63 + Numero ottenuto con la divisione delle EV (Es: Voglio donare 68 EV all’Attacco Speciale del mio Dragonite. Sapendo che possiede 22 IV all’Attacco Speciale, e la Natura Modesta (+SpAtk –Atk), eseguo la formula: 319 (valore massimo dell’Attacco Speciale di Dragonite con 22 IV) – 63 + 17 = 268)
• PS-Su, Calcio, Zinco, Ferro, Carburante e Proteina donano 10 EV ad una determinata statistica, ma possono donare solo i primi 100 EV (Es: Se un Pokèmon ha guadagnato 100 o più EV ai PS, i PS-Su non avranno alcun effetto.)
• Lo strumento Crescicappa raddoppia le EV ottenute dal Pokèmon che lo tiene.
• Il Pokèrus raddoppia le EV di un Pokèmon contagiato sia ora che in passato, ovvero lo stesso effetto del Crescicappa.
Un Pokèmon con il Pokèrus e il Crescicappa quadruplicherà le EV guadagnate.


Tabella Pokèmon & EV
Nella tabella qua sotto vi riporto ogni singolo Pokèmon con gli EV che fa guadagnare.

Punti Salute
3 Evs ai PS

Arceus
Azumarill
Celebi
Clefable
Exploud
Giratina
Jirachi
Lickilicky
Manaphy
Mew
Nidoqueen
Shaymin
Slaking
Swampert
Walrein
Wigglytuff

2 Evs ai PS

Blissey
Chansey
Clefairy
Drifblim
Gastrodon
Glalie
Hariyama
Jigglypuff
Kangaskhan
Lanturn
Lapras
Loudred
Marill
Nidorina
Noctowl
Quagsire
Sealeo
Shedinja
Skuntank
Snorlax
Swalot
Tropius
Vaporeon
Wailord
Whiscash
Wobbuffet

1 Evs ai PS
Azurill
Barboach
Bidoof
Castform
Caterpie
Chinchou
Ditto
Drifloon
Dunsparce
Grimer
Gulpin
Happiny
Hoothoot
Igglybuff
Makuhita
Nidoran F
Phanpy
Phione
Shellos
Shroomish
Slakoth
Slowpoke
Spheal
Snorunt
Wailmer
Whismur
Wooper
Wurmple
Wynaut

Attacco
3 Evs all'Attacco


Blaziken
Dragonite
Electivire
Gachomp
Gallade
Groudon
Luxray
Machamp
Mamoswine
Nidoking
Regigigas
Rhyperior
Salamence
Shiftry
Staraptor
Tyranitar
Victreebel

2 Evs all'Attacco

Absol
Arbok
Arcanine
Ariados
Armaldo
Banette
Bibarel
Breloom
Carnivine
Crawdaunt
Dodrio
Dragonair
Flareon
Gabite
Heracross
Hitmonlee
Granbull
Gyarados
Honchkrow
Kabutops
Kingler
Kricketune
Lickitung
Luxio
Machoke
Marshtomp
Mightyena
Nidorino
Nuzleaf
Pinsir
Primeape
Pupitar
Rampardos
Rhydon
Scizor
Seaking
Sharpedo
Solrock
Toxicroak
Ursaring
Weepinbell
Yanmega
Zangoose

1 Evs all'Attacco
Anorith
Bagon
Bellsprout
Carvanha
Chatot
Corphish
Cranidos
Croagunk
Doduo
Dratini
Ekans
Farfetch'd
Gible
Goldeen
Growlithe
Krabby
Larvitar
Machop
Mankey
Mudkip
Nidoran M
Paras
Poochyena
Qwilfish
Riolu
Scyther
Sentret
Shinx
Shuppet
Snover
Snubbull
Spinarak
Stantler
Swinub
Teddiursa
Totodile
Trapinch
Turtwig
Tyrogue

Difesa
3 Evs alla Difesa

Aggron
Golem
Metagross
Poliwrath
Regirock

2 Evs alla Difesa
Bastiodon
Cascoon
Cloyster
Drapion
Forretress
Gliscor
Graveler
Hippowdon
Kakuna
Lairon
Leafeon
Magcargo
Marowak
Metang
Metapod
Miltank
Omastar
Pelipper
Sandslash
Shelgon
Silccon
Skarmory
Slowbro
Steelix
Sudowoodo
Tangrowth
Torkoal
Weezing

1 Evs alla Difesa
Aron
Beldum
Bonsly
Bronzor
Clamperl
Cubone
Exeggcute
Geodude
Gligar
Hippopotas
Kabuto
Koffing
Kricketot
Nincada
Nosepass
Omanyte
Onix
Pineco
Rhyhorn
Sandshrew
Seedot
Shellder
Shieldon
Skorupi
Squirtle
Tangela

Att. Spec.
3 Evs all'Att. Sp.

Alakazam
Ampharos
Beautifly
Charizard
Dialga
Empoleon
Gardevoir
Gengar
Heatran
Kyogre
Latios
Magmortar
Magnezone
Mewtwo
Moltres
Palkia
Porygon-Z
Roserade
Typhlosion
Zapdos

2 Evs all'Att. Sp.

Cherrim
Espeon
Exeggutor
Flaaffy
Girafarig
Glaceon
Gloom
Gorebyss
Haunter
Houndoom
Jynx
Kadabra
Kirlia
Lunatone
Magmar
Magneton
Porygon2
Prinplup
Sunflora

1 Evs all'Att. Sp.
Abra
Budew
Bulbasaur
Cacnea
Cherubi
Chingling
Gastly
Horsea
Houndour
Magnemite
Mareep
Natu
Numel
Oddish
Piplup
Porygon
Ralts
Remoraid
Roselia
Slugma
Smoochum
Spinda
Sunkern
Torchic

Def. Spec.
3 Evs alla Dif. Sp.

Articuno
Bellossom
Blastoise
Cresselia
Dustox
Ho-Oh
Latias
Ludicolo
Lugia
Politoed
Regice
Slowking
Vileplume

2 Evs alla Dif. Sp.
Altaria
Claydol
Cradily
Dewgong
Golduck
Grumpig
Hitmonchan
Hitmontop
Hypno
Ledian
Lombre
Mantine
Milotic
Mr. Mime
Tentacruel
Togetic
Umbreon
Wormadam

1 Evs alla Dif. Sp.
Baltoy
Burmy
Chikorita
Cleffa
Drowzee
Eevee
Hoppip
Kecleon
Ledyba
Lileep
Lotad
Mantyke
Mime Jr.
Psyduck
Seel
Spoink
Swablu
Tentacool
Togepi
Venonat

Velocità
3 Evs alla Velocità

Crobat
Jumpluff
Pidgeot
Raichu
Sceptile

2 Evs alla Velocità
Aerodactyl
Ambipom
Dugtrio
Electabuzz
Electrode
Fearow
Floatzel
Froslass
Furret
Golbat
Grovyle
Jolteon
Linoone
Lopunny
Lumineon
Manectric
Medicham
Ninjask
Persian
Pidgeotto
Pikachu
Poliwhirl
Purugly
Rapidash
Raticate
Skiploom
Skitty
Staravia
Starly
Starmie
Swellow
Vigoroth
Yanma

1 Evs alla Velocità

Aipom
Buizel
Buneary
Charmander
Chimchar
Combee
Cyndaquil
Delibird
Diglett
Electrike
Elekid
Feebas
Finneon
Glameow
Illumise
Luvdisc
Magby
Magikarp
Meditite
Meowth
Minun
Murkrow
Pachirisu
Pichu
Pidgey
Plusle
Poliwag
Ponyta
Rattata
Smeargle
Sneasel
Spearow
Staryu
Stunky
Surskit
Taillow
Treecko
Volbeat
Voltorb
Vulpix
Weedle
Wingull
Zigzagoon
Zubat

Specie Polivalenti
Polivalenti


Abomasnow (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Azelf (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Bayleef (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Beedrill (2 Attacco + 1 Difesa Speciale)
Bronzong (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Butterfree (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Cacturne (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Camerupt (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Charmeleon (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Chimecho (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Combusken (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Corsola (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Croconaw (1 Attacco + 1 Difesa)
Darkrai (1 Velocità + 2 Attacco Speciale)
Delcatty (1 PS + 1 Velocità)
Deoxys (1 Attacco + 1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Donphan (1 Attacco + 1 Difesa)
Dusclops (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Dusknoir (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Duskull (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Entei (1 PS + 2 Attacco)
Feraligatr (2 Attacco + 1 Difesa)
Flygon (1 Attacco + 2 Velocità)
Grotle (1 Attacco + 1 Difesa)
Infernape (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
Ivysaur (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Huntail (1 Attacco + 1 Difesa)
Kingdra (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Lucario (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Masquerain (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Mawile (1 Attacco + 1 Difesa)
Meganium (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Mesprit (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Misdreavus (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Mismagius (1 Difesa Speciale + 1 Attacco Speciale)
Monferno (1 Attacco + 1 Velocità)
Mothim (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Muk (1 PS + 1 Attacco)
Ninetales (1 Velocità + 1 Difesa Speciale)
Octillery (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Parasect (2 Attacco + 1 Difesa)
Piloswine (1 PS + 1 Attacco)
Probopass (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Quilava (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Raikou (2 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Rayquaza (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Registeel (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Relicanth (1 PS + 1 Difesa)
Rotom (1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
Sableye (1 Attacco + 1 Difesa)
Seadra (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Seviper (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Shuckle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Spiritomb (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Suicune (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Tauros (1 Attacco + 1 Velocità)
Togekiss (2 Attacco Speciale + 12 Difesa Speciale)
Torterra (2 Attacco + 1 Difesa)
Unown (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Uxie (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Venomoth (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Venusaur (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Vespiquen (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Vibrava (1 Attacco + 1 Velocità)
Wartortle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Weavile (1 Attacco + 1 Velocità)
Xatu (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)

Le mosse
Adesso, dopo aver appreso come sistemare le statistiche di un Pokèmon, si può passare alle mosse. L’errore che commettono i novizi, è quello di insegnare ai propri Pokèmon solo mosse offensive, affermando le mosse non offensive che non fanno recuperare PS e non cambiano gli status come “non fa niente!” Errore gravissimo… un Pokèmon con mosse di Stat-Up (che aumentano le statistiche) può essere un problema: Suicune è ancor più potente dopo un Calmamente (nelle versioni per Gameboy Advance era tremendo); Gyarados, Dragonite, Feraligatr, Tyranitar, Salamence, ecc…che usano Dragodanza diventano estremamente potenti in Attacco e veloci; Porygon-Z, Azelf, Houndoom, Ninetales aumentano di molto il loro Attacco Speciale con Congiura; Golem con Ricciolscudo diventa ancor più resistente in Difesa e potenzia la mossa Rotolamento; e così via…
Ma anche le mosse che fanno diminuire le statistiche all’avversario possono essere letali: Un Pokèmon che picchia di fisico si renderà meno pericoloso se colpito da Fascino; un Difensore Speciale non avrà più tanta voglia di restare in campo di fronte a Zapdos se subisce un Ferrostridio; e così via…
Ma per quale motivo si insegnano spesso ad un Pokèmon mosse del suo stesso tipo? Esiste un elemento chiamato STAB (Same Type Attack Bonus, ovvero Bonus per la mossa dello stesso Tipo) che potenzia la potenza base di una mossa del 50% (quindi moltiplicandola x 1,5) se è dello stesso Tipo del Pokèmon che la usa: Riprendendo l’esempio di prima, il Dragonite dell’allenatore esperto usava Dragospiro (potenza 60, precisione 100, il 30% di possibilità di paralizzare) che è di tipo Drago. Essendo Dragonite di Tipo Drago/Volante, Dragospiro ha una potenza base di 90 se usata da lui. Se il Dragonite del novizio avesse usato ad esempio Dragobolide al posto di Iper Raggio, mi avrebbe sicuramente stroncato, in quanto sfrutta lo STAB e il Tipo Drago è debole proprio al suo stesso Tipo.
Un altro elemento importante è la precisione: Le mosse Fulmine, Lanciafiamme, Geloraggio e Surf sono preferite spesso a Tuono, Fuocobomba, Bora e Idropompa per via della loro precisione maggiore (in particolare Fulmine e Geloraggio a Tuono e Bora, che hanno davvero una brutta precisione e rischiano di fallire anche 3 volte di seguito).
State attenti a quando si parla di MN! Molti novizi dicono: “ma mi servono per muovermi nella mappa”, ma allora cattura un Pokèmon a caso, insegnagli le MN e tienilo nel box per prenderlo quando ti serve. Tra le MN, Surf è la miglior mossa d’Acqua che si può usare per un Pokèmon che picchia di speciale, Cascata nelle versioni per GBC e GBA poteva essere preferita a Surf per la possibilità di far tentennare, mentre in Diamante e Perla, con la diversa classificazione di mosse, diventa una mossa fisica utile per quei Pokèmon d’Acqua che picchiano di fisico (ad esempio Gyarados e Feraligatr), Flash… mmm… un utilità potrebbe trovarla in qualcosa di originale… per il resto, Taglio è una mossa di merda. Ci sono moltissime mosse di Tipo Normale più potenti e precise; Volo, anche se potente, non è preferibile per il fatto che, nel turno di attesa, l’avversario può switchare un Counter del tuo Pokèmon, meglio usare Aeroassalto! Stessa cosa per Fossa (anche se è un MT), e qui c’è il rischio anche di beccare Terremoto con danno raddoppiato! Perché usare Fossa quando si può usare Terremoto che è molto più potente e preciso? Idem per Sub; Forza è buona ma c’è di meglio; Scacciabruma è inutile visto che le mosse Elusive vengono spesso vietate nel Metagame; Spaccaroccia e Scalaroccia sono poco potenti.

Mosse fisiche
Sono il tipo di mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco.
-Acciaio
-Coleottero
-Lotta
-Normale
-Roccia
-Spettro
-Terra
-Veleno
-Volante

Mosse speciali
Sono il tipo di mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco Speciale.
-Acqua
-Buio
-Drago
-Elettro
-Erba
-Fuoco
-Ghiaccio
-Psico

In Pokèmon Diamante e Perla le cose cambiano un bel po: Se la mossa è fisica o speciale non dipende più dal tipo ma dalla mossa stessa. Le mosse possiedono uno dei seguenti simboli per essere identificate:

Mosse fisiche
(IMG:http://img259.imageshack.us/img259/4208/phisycalmovebd9.jpg)

Sono le mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco. Si tratta di quelle mosse che richiedono il contatto fisico con l'avversario.

Mosse speciali

(IMG:http://img186.imageshack.us/img186/4725/specialmovecc6.jpg)

Sono le mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco Speciale. Si tratta di quelle mosse che non richiedono il contatto fisico con l'avversario.

Altro
(IMG:http://img237.imageshack.us/img237/4220/otherdc3.jpg)

Sono le mosse non offensive.

In pratica adesso, mosse come Iper Raggio o Palla Ombra sono mosse speciali mentre mosse come Tuonopugno, Fuocopugno o Gelopugno sono mosse fisiche. Per riconoscerle basta vedere il simboletto nelle informazioni sulla mossa.

Un'altra cosa importante è insegnare le mosse in base al ruolo di un Pokèmon. Prendiamo Weavile: Che ruolo gli si può dare? Basta vedere movepool e statistiche… possiede un elevatissimo Attacco e un’elevatissima Velocità, ottimo per fare il Physical Sweeper. Può fare il difensore? Assolutamente no! Ne fisico, ne speciale, ne misto, possiede delle Difese scarse! Stessa cosa per l’Attacco Speciale. Dunque, un buon set di Weavile può essere:

Weavile@Bendascelta (Choice Band)
Natura: Decisa (Adamant)
EVs: 4 PS / 252 Atk / 252 Spd

Nottesferza (Night Slash)
Gelopugno/Geloscheggia (Ice Punch/Ice Shard)
Breccia (Brick Break)
Inseguimento (Pursuit)

Gli oggetti
Ogni Pokèmon dovrebbe tenere un oggetto per rendersi ancor più potente. Anche qui, come nelle mosse, sono in genere vietati dei determinati oggetti, chiamati Hax Items, che basano il loro uso solo sulla fortuna (Bandana, Luminpolvere, Rapidartigli, ecc…). Anche qui si dovrebbe assegnare ad un Pokèmon un oggetto in base al suo ruolo: Agli Sweeper è comune assegnargli i Choice Items (Bendascelta, Lentiscelte, Stolascelta) o Assorbisfera (Life Orb), ma alcuni Stat-Upper ad esempio, hanno bisogno dei PS e le Difese necessarie per resistere il tempo di utilizzare le mosse di Stat-Up, perciò Avanzi (Leftlovers) è un buon oggetto di supporto. Avanzi è spesso assegnato ai difensori, ma alcuni difensori fisici, quali Skarmory, Forretress e Steelix, temono Magnezone che li blocca con la sua abilità e li frigge con l’Introforza Fuoco. In questo caso, Disfoguscio (Shell Shed) può essere un’ottima alternativa. Non è poi raro trovare un Dragonite con una Bacca per ridurre il Ghiaccio, vedere Pokèmon che usano Resistenza (Endure) ed altre mosse per resistere con ¼ dei loro PS massimi o meno e veder attivare una Bacca che migliora le loro statistiche (in particolare la Baccasalak). In Pokèmon Diamante e Perla ci sono dei Pokèmon con la necessita di resister ancora un turno prima di applicare la loro strategia (Ninjask) oppure far credere all’avversario che siano spacciati, ed invece… ecco che li trovi ancora li a rompere (Gengar); tutto ciò grazie a Focalnastro (Focus Sash).
Insomma, ci sono moltissimi strumenti utili da assegnare ad un Pokèmon per migliorare o completare la sua strategia, questo lo scoprirete da voi…

Fonte: World Games Italia
By: Il Mitico™
 
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view post Posted on 12/5/2009, 16:30     +1   -1


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Di che gioco è?? XD
 
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Ciuni94
view post Posted on 12/5/2009, 16:45     +1   -1




Pokemon in generale O.O
 
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view post Posted on 12/5/2009, 17:13     +1   -1


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Ahhh e che ne so io! XD
 
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Anti-Sora
view post Posted on 28/3/2010, 11:55     +1   -1




Grazie.
 
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4 replies since 12/5/2009, 16:27   263 views
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