Super Mario Bros 3

« Older   Newer »
  Share  
Lucario 94
view post Posted on 12/5/2009, 19:56     +1   -1




Super Mario Bros 3



image



Una tenda rossa si apre, e dall’oscuro buio del palco… ecco tornare sulla scena uno dei più grandi attori che abbia mai calcato il palcoscenico dei videogames, ed il pubblico decreta subito il suo successo, dando il tutto esaurito ad ogni replica.

In Giappone, il 1988 vede rilasciato sul NES Super Mario Bros 3, dopo che il primo Super Mario Bros era stato l’unico videogioco della storia ad aver avuto ben due seguiti diretti e distinti, quello giapponese e la controparte americana. Il gioco sbarca negli USA nel 1990 ed in Europa si deve aspettare fino al 1991.
Dopo la schermata iniziale, caratterizzata da una elegante caduta dal cielo di tutti quegli elementi tipici della serie che comporranno il gioco, Goomba e tartarughe, ci si aspetterebbe il primo livello del primo mondo, ma ecco comparire una stilizzazione del percorso da compiere sotto forma di mappa. Lo stupore ci coglie, non più azione immediata, ma studio attento del territorio.

La mappa

Il concetto di mappa del mondo può sembrare oggi scontato, eppure all’epoca risulta una innovazione semplice ma geniale. La mappa del regno dei funghi ha qui una funzione ancora principalmente estetica, anche se scegliere una corsa piuttosto che un’altra, dona una lieve componente strategica, ma una volta completato lo stage, resterà solo una M impressa a sigillo dell'area appena trascorsa. Non siamo ancora alla libertà estrema di Super Mario World, dove ci sarà permesso di entrare e uscire a piacimento dai livelli per procurarci items utili o per puro divertimento. La mappa non è certo un elemento inedito nei videogames, ma è una novità l'uso embrionale dell'interattività con essa, dove il giocatore non ha un percorso troppo obbligato, e la mappa stessa perde quindi la sua funzione puramente estetica. Risulta molto più evoluta, ad esempio, di quella di Ghouls’n'Ghosts della Capcom. Mario, accompagnato da Luigi sotto forma di secondo giocatore opzionale, si trova a dover affrontare il suo nemico numero uno, che nella serie platform non è più il simpatico Donkey Kong, ma lo squamoso Bowser! Il terribile rettile ha infatti deciso di sottrarre le bacchette magiche con cui i saggi regnanti governano Mushroom Land e di trasformarli, con l'aiuto dei figli, in piccoli animali indifesi. Oltre a ciò ha deciso di rapire la principessa Peach ToadStool perchè accudisca i sette pargoletti! Spetta quindi a Mario salvare la principessa e restituire forma umana ai regnanti legittimi dei vari mondi.

I figli perduti di Bowser

Molti lo avranno notato, seguendo la saga fin dagli inizi, che i sette figli di Bowser, in questo episodio perfettamente caratterizzati ed autonomi, sono stati sostituiti di recente da Nintendo, con un semplice e, per quanto simpatico, banale, Bowser Junior. In SMB3, invece, ogni mondo è governato da uno di questi riuscitissimi miniboss, ognuno con le sue caratteristiche diverse ed uniche, Larry, Morton, Wendy, Roy, Lemmy, Ludwin Von e Iggy. Ogni figlio ha conquistato una contea del regno dei funghi, trasformano i sovrani legittimi in strani animali. Nintendo in tanti anni non ha mai voluto rivelare chi fosse la madre dei cuccioli Koopa.

Il regno dei funghi

Gli ambienti che Super Mario deve attraversare comprendono otto mondi davvero enormi, soprattutto per gli standard dell'epoca. Ogni mondo è composto da molteplici livelli, certo più corti delle corse classiche dei SMB precedenti, ma molto più numerosi. La varietà dei mondi è molto alta, comprendendo ambientazioni come le campagne, i deserti, le isole tropicali, il mondo dei giganti, la contea dei cieli, le terre di ghiaccio, l’intricata zona dei tubi e il terrificante mondo oscuro, che concluderà il gioco. Da segnalare anche la presenza di una fortezza mediana che ospita un mini-boss e fa da anteprima al castello finale vero e proprio del mondo. I nemici sono presi dall'immaginario già divenuto classico di Super Mario, Goomba, tartarughe, Hammer Bros, mentre nei castelli troveremo dei fantasmi timidi che si nascondono se li guardiamo oppure delle tartarughe scheletriche immortali, da evitare con attenzione. Da segnalare senza dubbio il Categnaccio, una delle icone più famose dell'immaginario miyamotiano, derivato da un feroce cane che abbaiava spesso al piccolo Shigeru durante la sua infanzia. Il cattivo in questo gioco fa il suo debutto ufficiale! Tra i personaggi amici che aiutano Mario troviamo invece i toads. Molte vite extra ci saranno regalate in simpatici minigiochi da loro architettati. Il primo è quello in cui si allineano correttamente delle figure, simile ad una slot machine orizzontale. Poi c’è il memory, in cui si devono trovare le carte uguali. La stessa raccolta delle tre carte nei vari livelli è un minigioco a sè che premia la bravura nel saltare a tempo alla fine di ogni stage. Guadagnare così tante vite supplementari è molto utile, poiché la facilità di perderle durante i livelli è alta, a causa della difficoltà elevata, ma mai troppo esagerata.
La Warp zone, famoso escamotage di SMB1 per finire il gioco saltando interi mondi, è sempre presente, e questa volta rappresentata da una isola che si può raggiungere suonando un flauto speciale, anticipazione dieci anni prima esatti, dell'ocarina del tempo di Zelda. Sono presenti tre flauti speciali che permettono di arrivare prima allo scontro con il boss finale. E' possibile completare il gioco in soli 12 minuti, utilizzando questi trucchi e scorciatoie, ma il bello del titolo è proprio l'esplorazione attenta di ogni angolo nascosto.




fonte: http://www.retrogaminghistory.com/articolo.asp?id=760
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 07:56     +1   -1


Group:
KHP|Founder
Posts:
13,944
Reputation:
+1
Location:
Radiant Garden

Status:


Io ce l'avevo!
 
Web   Top
Lucario 94
view post Posted on 13/5/2009, 20:27     +1   -1




io ce l'ho ancora ed è fighissimo
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 20:28     +1   -1


Group:
KHP|Founder
Posts:
13,944
Reputation:
+1
Location:
Radiant Garden

Status:


Ho un CD in cui ci sono tantissimi giochi di Mario *_*
 
Web   Top
Lucario 94
view post Posted on 13/5/2009, 20:35     +1   -1




a ok
 
Top
ZaKkI
view post Posted on 13/5/2009, 22:08     +1   -1




anchio ce l'avevo.
 
Top
Lucario 94
view post Posted on 14/5/2009, 11:57     +1   -1




a oki
 
Top
ZaKkI
view post Posted on 14/5/2009, 17:25     +1   -1




oki
 
Top
7 replies since 12/5/2009, 19:56   78 views
  Share