Chrono Trigger Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Decoy-Sephiroth
view post Posted on 17/1/2010, 21:41     +1   -1




CITAZIONE
Chrono Trigger (クロノ・トリガー) è un videogioco di ruolo pubblicato in Giappone l'11 marzo 1995 per il Super Famicom e in Nord America il 22 agosto 1995 per il Super Nintendo Entertainment System (SNES); è stato ripubblicato in Giappone nel 1999 per la console Sony PlayStation (PS) e in Nord America nel 2001 come parte del cofanetto Final Fantasy Chronicles insieme a Final Fantasy IV. Il gioco non è mai stato ufficialmente pubblicato nella zona PAL, cioè Europa, Australia ed Asia. Recentemente, in seguito all'annuncio di una riedizione per Nintendo DS, verrà probabilmente distribuito in tutto il mondo, eventualmente tradotto anche in italiano. Le informazioni trapelate lasciano intendere che la nuova versione sarà molto simile all'originale, con l'aggiunta dell'utilizzo del touch screen, di un multiplayer wireless e qualche nuovo dungeon.

Chrono Trigger è stato supervisionato da un gruppo detto "Dream Team", composto da Hironobu Sakaguchi (produttore della serie Final Fantasy), Yuji Horii (direttori della serie di giochi Dragon Quest), il mangaka Akira Toriyama, che ha concepito l'aspetto dei personaggi (autore di Dragon Ball e Dragon Quest), il produttore Kazuhiko Aoki, e Nobuo Uematsu (famoso per Final Fantasy). Altri importanti collaboratori allo sviluppo del gioco sono stati il compositore di più dell'80% delle musiche Yasunori Mitsuda e lo sceneggiatore Masato Kato, entrambi allora sconosciuti ma diventati in seguito famosi per i videogiochi Xenogears e Xenosaga.

Al tempo della sua realizzazione il gioco poteva contare su idee rivoluzionarie come i finali multipli, una trama profonda che dà ad ogni personaggio la possibilità di salire alla ribalta, e una splendida e dettagliata grafica. Ha anche molti riferimenti a nomi ed eventi mitologici, leggende, alla storia e alla Bibbia.

Dopo più di 10 anni molti esperti lo ritengono uno dei più bei giochi di tutti i tempi, malgrado la grafica possa risultare primitiva per gli standard attuali. Chrono Trigger è stato inserito nella classifica dei 100 giochi più belli di tutti i tempi dalla prestigiosa rivista IGN: nella prima versione (2002) al numero 4, nella seconda (2005) al 6, nella terza (2005) al 13.

Crono (il personaggio principale), a differenza degli altri personaggi della saga è un protagonista silenzioso. L'unico dialogo di più di una riga da lui sostenuto sarà all'interno dello slide-show finale. Ogni decisione del giocatore, comunque, corrisponde ad una reazione degli altri personaggi, i quali possiedono, spesso, una certa verve umoristica. Questa impostazione è tratta dalla serie di videogiochi Dragon Quest, sviluppati dallo stesso autore, Yuji Hori, e simile a quella di diversi giochi dell'epoca (Breath of Fire) o precedenti (Monkey Island). Benché non sia stato il primo, Crono è divenuto il più conosciuto rappresentante del protagonista silenzioso nei videogiochi.

L'innovazione fondamentale apportata nel campo dei videogiochi di ruolo, comunque, è certamente il particolare sistema di combattimento a tempo di un gruppo di personaggi. Nei combattimenti ciascuno dei tre personaggi combattenti (i quali, ad un certo punto del gioco, possono essere scelti dal giocatore) può agire, dopo un certo periodo di tempo dipendente dalla statistica Velocità (Speed). I personaggi possono attaccare con l'arma equipaggiata, usare oggetti o invocare "Tecniche". Queste ultime divengono "Combo" quando due (o tre) personaggi decidono di utilizzarle contemporaneamente. Il gioco prevede combattimenti coi mostri nei soli dungeon (molti possono essere evitati), e non sulla mappa planimetrica di spostamento. All'inizio di un combattimento i nemici si dispongono direttamente sulla mappa, senza caricamenti che li portino in altre locazioni (una innovazione raramente utilizzata in seguito in altri giochi).

Caratteristica fondamentale di Chrono Trigger è la sua scala degli eventi. È uno dei primi giochi in cui le decisioni del giocatore alterano lo svilupparsi della trama e le animazioni sullo schermo, oltre ai dialoghi. Tale sistema di controllo degli eventi produceva (nei casi di cartucce corrotte o di hacking maldestro) uno slittare degli stessi (ad esempio la possibilità Magus anche prima di averlo nel gruppo).

La longevità del gioco è considerata da molti la sua pecca fondamentale (dalle 20 alle 25 ore), esistendo all'epoca per SNES giochi di ruolo di 100 ore, come Dragon Quest VI. Il tempo per portare tutti i personaggi al massimo delle statistiche è comunque di 60 ore. Il meccanismo a finale multiplo (13 finali differenti) fu creato dagli sviluppatori per ovviare al problema, nel tentativo di raddoppiare la longevità. Tale opzione consente di affrontare Lavos in qualunque momento del gioco. I progressi al momento di affrontare il mostro determinano il finale. Lo stesso concetto verrà usato dagli sviluppatori in Chrono Cross e Final Fantasy X-2.

La colonna sonora di Chrono Trigger è divenuta molto popolare, e ne sono state rilasciate diverse versioni sinfoniche. Fu composta ed arrangiata inizialmente da Yasunori Mitsuda, sua opera prima dopo la sua carriera di tecnico del suono. Ironicamente Nobuo Uematsu firmò per il progetto solo per aiutare Mitsuda, fermo a causa di ulcere gastriche. Uematsu, che fece parte del Dream Team, compose dieci canzoni, una con l'aiuto di Noriko Matsueda, mentre Mitsuda ne totalizzò 54. In seguito compose quattro tracce addizionali per i menu Extra per la versione Playstation; due di queste - Un giorno di sole ci incontrammo ed Un incontro col destino - furono ricordate da uno dei creatori di Doom, John Romero, come una delle sue colonne sonore preferite

Una versione potenziata di Chrono Trigger per PlayStation è stato rilasciato inizialmente nel 1999 in Giappone. La traduzione originale per gli Stati Uniti fu fatta da Ted Woolsey; la versione statunitense fu rilasciata insieme ad una versione rimasterizzata di Final Fantasy IV sotto il nome di Final Fantasy Chronicles nel 2001. Essa propone scene di stile anime eseguite dal Bird Studio di Akira Toriyama lungo tutto l'arco del gioco e diverse aggiunte di gioco. Ciascun finale raggiunto sblocca i seguenti "add-on":

1)I 10 filmati aggiuntivi,
2)69 canzoni del gioco, incluse quelle dei menu extra,
3)Le statistiche di tutti i mostri,
4)Una lista di tutti i finali con uno screenshot da ciascuno di essi,
5)Uno slide-show di 16 disegni anime dei personaggi,
6)Una lista delle tecniche dei personaggi,
7)Le descrizioni dei boss con le strategie per batterli,
8)Una "mappa del tesoro" che mostra le locazioni degli oggetti nascosti.

Da notare i lenti caricamenti nell'aprire i menu o nei combattimenti, causati dalla cattiva conversione da cartuccia a compact-disc. In aggiunta Square-Enix non corresse tali problemi nella seconda uscita delle Final Fantasy Chronicles

Wikipedia come Fonte
 
Top
0 replies since 17/1/2010, 21:41   170 views
  Share