Resident evil 2

« Older   Newer »
  Share  
Ven Roxas
view post Posted on 4/5/2009, 14:41     +1   -1




Trama

La storia di Resident Evil 2, seguito dell'inquietante Resident Evil, prende luogo circa due mesi dopo le vicende del primo episodio: ci troviamo sempre a una Raccoon City che, sorda al racconto degli avvenimenti dei sopravvissuti al massacro del capitolo precedente, si trova in preda ad un vero e proprio assedio da parte di una nutrita serie di mostri mutanti e zombie in cerca di prede umane. In questo agghiacciante background viaggiano parallele e s'intrecciano le avventure dei due protagonisti: Claire Redfield (sorella del nerboruto Chris, eroe del primo Resident Evil, venuta a trovarlo in città) e Leon Kennedy (un neo poliziotto, al suo primo, sfortunatissimo, giorno di lavoro). Ignari del pericolo che incombe sulla città, i due si incontrano casualmente in un bar pieno di non morti e, pur decisi a darsi man forte in quella vera e propria bolgia dantesca, vengono loro malgrado separati sin da subito da una barriera di fuoco causata da un camion di benzina esploso per strada: da quel momento i due cominciano le loro rispettive, sanguinose, avventure. Claire incontrerà presto una misteriosa e spaventatissima ragazzina, Sherry, che giurerà di proteggere da un misterioso mostro deforme che la sta braccando, mentre Leon dovrà vedersela con l'affascinante e inquitante Ada Wong, il cui ambiguo coinvolgimento nella vicenda andrà oltre il suo motivo dichiarato: ritrovare il suo boy friend, di cui si sono perse le tracce. Come se non bastasse, i due dovranno vedersela con una sorta di indistruttibile e mostruoso gigante in giaccone di pelle nera, il cui obiettivo sarà sin da subito di eliminare i nostri eroi, con ogni mezzo. Come si può vedere, la trama, ricca di colpi di scena e narrata ottimamente, ha comunque subìto una sorta di mutamento concettuale rispetto al gioco originale: se nel primo l'atmosfera aveva un taglio decisamente horror, con rinvii ai B-movie costati due soldi ma di sicuro effetto, come il famosissimo Evil Dead (La casa), con il quale però si va più verso il genere fantascienza.

Gameplay

Resident Evil 2 ha una realizzazione tecnica di tutto rispetto, con musiche e filmati in computer grafica di grande qualità e modelli grafici nettamente migliorati rispetto all'episodio precedente. Il gioco inoltre, pur avendo un livello di difficoltà abbastanza basso, è strutturato in modo da poter essere rigiocato più volte: ad esempio, scegliendo Claire, si vedrà la vicenda dal punto di vista della ragazza, la quale incontrerà spesso Leon in varie locazioni; poi, una volta concluso, il gioco proseguirà dal punto di vista dell'altro personaggio, che da comprimario diventerà protagonista, riempendo in modo soddisfacente i buchi della trama rimasti vuoti dalla sessione di gioco precedente. C'è inoltre la possibilità di giungere a diversi finali e di sbloccare nuove armi e personaggi (da utilizzare in alcuni mini giochi).

Personaggi

Claire Redfield

Sorella del già noto Chris Redfield, protagonista del primo episodio, arriverà in città a bordo della sua moto per rivedere il fratello del quale non ha più notizie da alcuni mesi, di fronte all'orrore che le si presenterà dimostrerà una forza inaspettata non inferiore a quella del fratello.

Leon Scott Kennedy

Giovane poliziotto appena uscito dall'accademia e assegnato a Raccoon City dal capo del RPD, Kevin, nell'ambito di una serie di rinforzi per la locale forza di polizia a seguito di una serie di disordini di recente verificatisi. Molto idealista, è pronto a rischiare tutto per salvare ogni superstite della tragedia, i suoi ideali si scontreranno con l'orrore cui sarà testimone e lascerà l'attività di poliziotto per entrare in un corpo speciale d'èlite come è possibile dedurre dall'introduzione di Resident Evil 4.

Ada wong

Una misteriosa ed affascinante donna dai tratti orientali, ufficialmente a Raccoon City per avere notizie del fidanzato ricercatore nello stabilimento Umbrella, affiancherà Leon nella sua avventura trattandolo però sempre con una certa supponenza, misteriosa anche la sua fine: per anni si è discusso se la misteriosa donna che getta il lanciarazzi per sconfiggere il mostro finale sia effettivamente Ada, laddove poco prima era precipitata da una grande altezza. Il dubbio è stato ufficialmente risolto con il terzo capitolo della serie dove Ada risulta ancora viva dalla lettura degli epiloghi finali. Tornerà in gran forma in Resident Evil 4 dove ripeterà la scena.

Sherry Birkin

Una ragazzina di 12 anni estremamente testarda. Incontrerà Claire e insieme a lei cercherà di fuggire da quell'incubo. Sherry è la figlia di William e Annette Birkin ricercatori della Umbrella e, almeno per quanto riguarda il padre, perfezionatore del virus-T e creatore del virus "G".

William Birkin

William Birkin è uno scienziato alle dipendenze della Umbrella Corporation. Stretto collaboratore di Albert Wesker da sempre, è uno dei personaggi chiave durante lo scoppio del T-Virus a Raccoon City, in quanto collabora con il capo del dipartimento di polizia della città, Brian Irons, per incastrare i residui membri della S.T.A.R.S. ormai dispersi. Durante un'incursione da parte di un commando segreto mandato dalla stessa Umbrella per sottrargli la sua nuova creazione, il G-Virus, è proprio egli il fautore dell'epidemia diffusasi a Raccoon City. Infatti durante il caos dell'incursione, William lascia cadere per terra delle provette contenenti il T-Virus, che infettando i ratti (veicoli di diffusione del virus) si diffuse in tutta la città. William è sposato con una scienziata, Annette Birkin, ed ha avuto da lei una figlia di nome Sherry. Dopo essersi iniettato il G-Virus, William divenne una mostruosa creatura in continua mutazione. Verrà eliminato durante le sue varie trasformazioni da Leon Scott Kennedy e Claire Redfield, i protagonisti del secondo capitolo della serie.

Annette Birkin

Annette è la moglie dello scienziato william birkin, madre di sherry (la bambina che claire incontrerà nella sua avventura). Nel corso della storia, Annette pur sapendo la gravità della situazione e le conseguenze del T-virus, farà di tutto per proteggere suo marito william e l'immagine di esso, anche dopo il suo mutamento in mostrone, ma prima di ogni altra cosa Annette avrà a che fare con i nostri eroi in molti punti della trama proprio per sua figlia sherry, la cosa piu importante che abbia. Anche Annette si mostra un personaggio chiave nella trama del capolavoro della Capcom

Hunk

Hunk è un'agente segreto della Umbrella Corporation, anche noto come Mr.death, fà la sua prima apparizione nel gioco nella trama principale in un racconto fatto da Annette nel suo primo incontro con ada wong nell'impianto fognario sotto le periferie di Raccon city. Esso era in missione per sottrarre allo scienziato William Birkin la sua nuova e distruttiva ultima invenzione, il G-virus (versione potenziata del precedente T-virus), nella missione Hunk e gli altri uomini della squadra speciale inviata dall'umbrella vengono assaliti da una creatura mostruosa e gigantesca che si aggira nella fogne (trattasi della mutazione dallo scienziato William avvenuta dopo l'infezione del virus innietto da lui su se stesso), la trama vede la scomparsa di tutti gli uomini della squadra speciale salvo l'agente Hunk,lo ritroveremo infatti nel sottogioco Il quarto sopravissuto, il quale dovra affrontare una miriade di nemici ed aprirsi la strada raggiungendo il luogo di estrazione in elicottero sul tetto della centrale di polizia, portando con se un campione del G-virus, e dando alla trama del gioco una svolta importantissima e del tutto vitale per il continuo della serie. Troviamo Hunk anche nel minigioco The mercenaries in Resident Evil 4

Fonte:Wikipedia
 
Top
0 replies since 4/5/2009, 14:41   73 views
  Share