Resident evil 4

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Ven Roxas
view post Posted on 4/5/2009, 15:13     +1   -1




Trama

Il protagonista di Resident Evil 4 è l'agente Leon Scott Kennedy, ex poliziotto scampato all'incidente di Raccoon City avvenuto sei anni prima (Resident Evil 2 e 3). Adesso Leon è un agente al servizio del Governo degli Stati Uniti d'America.

Leon viene incaricato di ritrovare Ashley Graham, la figlia del presidente, rapita da soggetti sconosciuti e portata in un piccolo villaggio europeo (probabilmente in Spagna, anche se sussistono degli anacronismi).

Leon ha quindi il compito di trovare Ashley e riportarla a casa, accompagnato da due agenti della polizia locale.

Arrivato nello sperduto villaggio dove avrebbe dovuto trovarsi Ashley, Leon si imbatte negli abitanti del luogo, che per qualche ragione si rivelano essere estremamente ostili.

Subito si ritrova da solo, in quanto i due agenti che lo accompagnavano vengono uccisi dagli abitanti del villaggio. Infatti essi sono membri di una setta religiosa di fanatici che si fanno chiamare Los Illuminados ("Gli Illuminati").

A capo di questa setta è un certo Lord Osmund Saddler, che si rivela essere anche responsabile del rapimento di Ashley, apparentemente a scopo di riscatto. Leon ritroverà Ashley, e incontrerà poi anche un certo Luis Sera, apparentemente un ricercatore, che lo aiuterà fornendogli delle informazioni su quanto stava realmente accadendo in quel luogo.

I Los Illuminados

Nel villaggio erano stati effettuati dei normali scavi di miniera, e in uno di questi erano state ritrovate delle "spore" che, come un virus, avevano infettato i minatori che le avevano inalate.

Conducendo su queste spore delle ricerche (a cui anche Luis sembrava aver partecipato) si era scoperto che erano in realtà degli ovuli disseccati di un organismo parassita da lungo estinto, almeno apparentemente, che si erano poi risvegliati e schiusi nei corpi dei minatori che li avevano ingeriti incidentalmente. questi parassiti vennero ribattezzati Las Plagas (le piaghe).

I parassiti erano in grado di infestare a lungo un corpo ospite, modificandone il comportamento secondo necessità, mentre le Plagas crescevano, si sviluppavano nel corpo infestato fino a trasformarlo in un vero e proprio mostro.

Lord Saddler aveva sfruttato queste proprietà delle Plagas, infettando con le spore se stesso e tutti gli abitanti del luogo, creando la setta degli Illuminados, mentre i poteri delle Plagas gli consentivano di esercitare un controllo totale su tutti i soggetti infestati.

In questo episodio troveremo anche Ada Wong, già incontrata in Resident Evil 2. A questo punto Lord Saddler aveva formulato un piano per rapire la figlia del presidente con l'apparente scopo di ottenere un riscatto, ma che in realtà sarebbe servito a diffondere l'infezione, in quanto Ashley era stata di proposito infettata con un ovulo, in modo che, una volta tornata in patria, avrebbe diffuso l'infestazione.

Anche Leon era stato infettato dalle plagas di modo che, una volta totalmente assoggettato alla volontà di Saddler, non sarebbe più stato d'intralcio ai piani degli Illuminados.Ed erano in grande pericolo.

Personaggi

Leon Scott Kennedy

Già apparso in Resident Evil 2 come poliziotto novello, in questo episodio Leon veste i panni di un agente governativo, che lavora per il presidente degli Stati Uniti. La sua missione, trovare la figlia del Presidente, Ashley, rapita da alcuni fanatici appartenenti ad una setta religiosa.

Leon appare pieno di risorse e con alle spalle una buona dose di esperienze, infatti non mostra assolutamente alcuna paura o sorpresa di fronte ai mostri abominevoli che gli ostacolano la missione.

Ashley Graham

La giovane, bella e affascinante figlia del Presidente, rapita dagli Illuminados. La prosperosa Ashley Graham (come fa notare in una simpatica battuta Luis Sera) seguirà Leon in continuazione ed obbedirà ai suoi comandi.

È facile però che cada nelle mani di nemici che, a forza, la portano via, facendo fallire la missione di Leon (decretando così il Game over). In un piccolo e semplice capitolo del gioco principale, vestiremo anche i panni dell'indifesa Ashley.

Ada Wong

L'altrettanto bellissima Ada Wong, il fantasma che torna dal passato, torna con un ruolo un po' più chiaro di quello che aveva nel secondo episodio, anche se resta sempre un certo alone di mistero sulla sua figura. A quanto pare lavora per Albert Wesker con lo scopo di recuperare un campione di Plaga per permettere all'Umbrella Corp. di rinascere.

In teoria lavora con un ex agente compagno di Leon, noto come Jack Krauser, ma in pratica le loro missioni non combaciano perfettamente ed esiste una sorta di rivalità tra i due.

Ada è in oltre la protagonista di due minigiochi/avventure sbloccabili nelle versioni del gioco per Nintendo Wii e Playstation 2: "Assignement Ada" e "Separate Ways". Nel primo, un minigioco, Ada deve recuperare 5 campioni della plaga, e diciamo che non segue la storia principale (indossa anche un diverso costume, molto stile Mission Impossible); nel secondo, una vera e propria seconda avventura, vedremo cosa accadeva ad Ada mentre Leon affrontava le diverse battaglie, e in che modo la Wong salvava Leon da morti certe.

Luis Sera

Un personaggio alquanto furtivo e misterioso. Ironico quando si rivolge a Leon, Luis afferma di essere un ex-poliziotto pentitosi di aver lavorato come tale, e, tramite degli appunti che troveremo nel gioco, scopriremo che lui in un primo momento aderì alla ricerca sulle Plagas, riuscendo a scoprirne alcune caratteristiche importanti.

Uno dei pupilli di Lord Saddler, una volta scoperte le terrificanti caratteristiche dei parassiti e i piani del Lord, Sera preferisce allontanarsi dalla setta degli Illuminados per continuare le ricerca e trovare una cura (dolorosa ma, a quanto pare, efficace). Incontrando Leon e Ashley nel corso dell'avventura decide di aiutarli. Ad un certo punto del gioco farà una brutta fine per mano dello stesso Saddler.

I nemici

Le plagas


Las Plagas ("Le Piaghe" in Spagnolo) sono degli agenti di mutazione presenti in Resident Evil 4.

Al contrario del T-virus dei precedenti episodi, che causava necrosi nelle persone infettate, La Plaga infetta lentamente e silenziosamente il sistema nervoso centrale dell'ospite, sino ad ottenere il controllo stesso della sua mente. A differenza degli zombie, gli umani infettati dalla Plaga mantengono il loro aspetto naturale e conservano la capacità di parlare. La loro intelligenza non viene alterata così come la capacità di agire in gruppo. Queste differenze rendono gli umani infettati da Plagas più pericolosi dei comuni zombie.

Le Plagas sono altamente fotosensibili, infatti detestano la luce e vengono allo scoperto solo di notte o, in casi estremi, possono uscire dal corpo dell'ospite per sostituire la testa mancante. Possono essere uccise facilmente con una Granata Accecante, mentre hanno una buona resistenza alle armi da fuoco. Durante il corso dell'avventura, si possono incontrare diversi esemplari di Plagas.

Plagas con la Lama, può essere trovata nel corpo dei Ganados, degli Armadura e dei Commando. Spunta fuori dalla testa del nemico una volta esplosa. Il suo aspetto è simile a quello di un polpo, essendo ricoperta di tentacoli. Uno di questi è più lungo e presenta una lama tagliente all'estremità. Grazie a questo tentacolo, la Plagas può facilmente raggiungere il nemico e ferirlo.

Plagas Verme, può essere trovata nel corpo degli Zealots e degli Armadura. Ha l'aspetto di un verme gigante, e spunta fuori dalla bocca dell' ospite ma la testa originale non cade (questo fenomeno accade solo ai monaci). Anche se più prevedibile delle altre in quanto ha un solo attacco, uccide immediatamente il nemico mangiandone la testa.

Plagas Ragno, può essere trovata negli Zealots e nei Commando. Molto simile a un ragno, emerge dalla testa del nemico ma quando il corpo dell'ospite muore questo tipo di plaga si stacca dal corpo e agisce da sola. Attaccata al corpo dell'ospite, è in grado di sputare acido. Una volta fuori dal corpo del nemico, usa le zampe per attaccare. Risulta però molto debole fuori dal corpo dell'ospite.
Plagas Frusta, si trovano nei Colmillos. A differenza delle altre, escono fuori dal corpo dell'ospite senza ricevere nessun danno. Dopo essere fuoriuscite dalla schiena del Colmillo, frustano il nemico allungandosi a dismisura.

Plagas Sanguisuga, presenti nel corpo dei Regeneradores e degli Iron Maiden. Queste Plagas aiutano il mostro in cui stanno a rigenerare parti del corpo distrutte. Oltretutto, non possono attaccare fuori dal corpo.

Ganados

Vengono controllati da Lord Saddler in persona e nel gioco se ne possono incontrare di 3 tipi:
Contadini ( Ganados), Zeatlos ( Illuminados) e Soldati ( Commandos)

Colmillos

I Colmillos (dente aguzzo in spagnolo) sono dei lupi infetti dalle Plagas. Si incontrano abbastanza raramente: due volte nel villaggio e una sola volta nel giardino del castello. Non sono particolarmente resistenti, ma può succedere che le Plagas escano dalla loro schiena, rinforzandoli. Attaccano sbranando il protagonista con le loro fauci oppure frustandolo con le Plagas fuoriuscenti dalla loro schiena.

Ganados pericolosi

Dr. Salvador (Chainsaw Man nella versione Giapponese) è un contadino che indossa delle bretelle e un sacco a coprirgli la faccia. Attacca con la sua motosega, ed è quindi capace di decapitare il nemico in un sol colpo. Molto più potente dei Ganados normali, il corpo di Salvador non viene disintegrato dopo la morte. Inizialmente si può incontrare nel primo villaggio raggiungibile del gioco, ma appare solo entrando nella casa a sinistra del rogo (nel quale si trova il cadavere di uno dei poliziotti arrivati in zona con Leon), o dirigendosi verso il cancello a nord del villaggio stesso. Volendo ottenere denaro extra si possono uccidere entrambi, liberandosi prima di quello al cancello e dopo di quello nella casa. Viene poi incontrato subito fuori dalla casa del capo-villaggio Bitores Mendez, e, più avanti del gioco, se ne incontrano 3 nelle miniere, dei quali 2 sono combattuti durante la sezione dei carrelli della miniera. Un'altra incarnazione del Dr. Salvador, chiamata Super Salvador, appare nel livello Waterworld del minigioco Mercenaries. Esso è gigantesco, presenta tutte le caratteristiche e le movenze di J.J. (persino la voce) e brandisce due motoseghe in fiamme legate da una catena. Cammina molto velocemente e agita la sua doppia motosega come un pazzo, è molto più chiassoso ed è inconfondibile il suo rumore. Forse è il nemico più pericoloso, in quanto molto resistente e quasiimpossibile da fermare con armi comuni.(per fermarlo è consigliabile sparare ad esso in testa con l'arma piu potente).

Sorelle Bella, sono due contadine con la faccia coperta da delle bende .Lavorano in coppia, ed entrambe sono armate con una motosega. Come il Dr. Salvador, sono molto resistenti alle armi da fuoco. Fra di loro non c'è alcuna differenza, tranne che per i vestiti, e sono entrambe pericolosissime. Sono nascoste in un accampamento lontano dal villaggio, e una di loro ha con sé la chiave per uscirne. Altre due Sorelle Bella si trovano nell' extra " Separate Ways", rispettivamente alla fine del ponte sopra il lago, e dentro un capannone. Nel minigioco Mercenaries ben sei contadine con la motosega attaccheranno il nemico a gruppi di due.

J.J. (o Commando Gatling) è un soldato alto e massiccio con un berretto rosso e una benda sull'occhio. Oltre a essere fortissimo e resistentissimo, è anche uno dei rari nemici del gioco ad usare un'arma da fuoco. J.J. è in grado di compiere balzi altissimi per inseguire il nemico sulle piattaforme. La sua mitragliatrice è in grado di infliggere molti danni al nemico, visto che spara continuamente facendo solamente piccole soste. Se ci si avvicina troppo, J.J. agita la mitragliatrice che scaglia il nemico lontano. Compare anche nel minigioco Mercenaries e rappresenta una notevole minaccia. Una particolarità è che con qualunque arma gli si spari lui non cade a terra come gli altri nemici, ma rimane stordito in piedi per un secondo circa. Lo si può stendere solo colpendolo con un calcio inflitto ad un nemico vicino o mentre compie un salto.

Novistador

I Novistador sono delle creatture insettoidi nate dagli esperimenti dei Los Illuminados. Il loro nome deriva dalle parole no e vista con l'aggiunta del suffisso dor. Perciò, il nome dei Novistador può essere tradotto come Creatura Invisibile e sostituirebbero gli hunter di resident evil, e i lickers di resident evil 2.

Questo nome indica la loro capacità di rendersi invisibili all'occhio nudo cambiando il colore dell'esoscheletro. Ci sono tre tipi diversi di Novistador: il primo tipo riesce a diventare invisibile, il secondo può ugualmente diventarlo e l'unica differenza è nel colore nero degli occhi e bianco dell'esoscheletro. Il terzo tipo si incontra solo successivamente, non ha l'abilità di sparire ma può volare, ma quando si trova in volo risulta estremamente vulnerabile. I loro attacchi consistono in artigliate e in getti di acido. Dopo essere state uccise, queste creature rilasciano dei gioielli caratteristici denominati occhio verde, occhio rosso e occhio blu.

Garrador

Il Garrador (Uomo con gli artigli in Spagnolo) è un guerriero cieco infestato dalle Plagas. Indossa un'armatura simile a quella di un gladiatore. Nelle mani ha degli artigli che può estendere a suo piacimento. Il Garrador attacca indiscriminatamente qualunque cosa si trovi nel suo cammino.

I Garrador sono ciechi. Le loro palpebre sono cucite, perciò il loro unico modo di orientarsi è ascoltare i suoni. Infatti viene attirato dai suoni forti, che lo fanno arrabbiare ed attaccare.In tutti gli scenari in cui si affronta un Garrador, sono presenti delle campane utili ad attirarlo. Una volta udito il suono, il nemico carica a tutta velocità e bisogna essere pronti a levarsi di mezzo, pena la morte istantanea. In questo modo, il Garrador si incastra con gli artigli nel muro e vi offre la possibilità di colpirlo. Camminare piano è l'unico modo per evitare di essere scoperti. Nonostante tutto, se il nemico è troppo vicino riesce ugualmente a sentirlo. Nel castello vi sono diversi Garrador, e ne esiste anche una variante che indossa un'armatura più corazzata che lo rende del tutto immune dagli attacchi frontali. L'unico punto debole di questa creatura è la Plaga che spunta dalla sua schiena. In The Mercenaries, se ne incontrano quattro nello scenario del Castello.

Armadura

Un Armadura (Armatura in Spagnolo) è una Plaga che ha preso il controllo di un'armatura medievale, insinuandosi dentro di essa. Attaccano con delle armi medievali come spade e alabarde. Il loro elmetto è il punto debole, infatti colpendolo può essere facilmente distrutto rivelando la Plaga che si nasconde all'interno dell'armatura, che una volta allo scoperto diviene vulnerabile alla luce. Alcune di esse attendono il nemico ferme in un punto e attaccano quando quest'ultimo si avvicina.

Regeneradores

I Regeneradores (Regenerator nella versione Americana) sono dei mostri nati dagli esperimenti con le Plagas effettuati sugli umani. Possono rigenerare parti del corpo distrutte in un paio di secondi e sono estremamente resistenti alle armi da fuoco, ma sono incapaci di vivere senza le Plagas all'interno del loro corpo, visibili solamente con un telescopio a infrarossi. Dopo aver perso tutte le Plagas dal corpo, i Regeneradores esplodono in mille pezzi.

Possono attaccare il nemico allungando le braccia, stringerlo e morderlo con i loro denti affilati. Possono inoltre strisciare e saltare da terra nel caso abbiano perso le loro gambe. In alcuni casi possono persino correre. I Regeneradores hanno una media di quattro o cinque parassiti, a differenza della difficoltà selezionata nel gioco.

Iron Maiden

Gli Iron Maiden (Vergine di ferro in Inglese) sono una variante dei Regeneradores e a differenza di essi sono ricoperti di spine. Attaccano allungando le braccia, afferrando il nemico e trafiggendolo con le loro spine estendibili. Sono più lenti a rigenerare le parti, ma sono più veloci a camminare. Possiedono cinque parassiti nel corpo, che vanno distrutti con un telescopio termico. Inoltre se l'Iron Maiden si trova disteso per terra avvicinarsi è pericoloso dato che attacca allungando le spine.

Del lago

Del Lago è, come dice il nome, un mostro gigantesco simile ad una salamandra che vive in un lago vicino al villaggio di Pueblo. Attacca la barca di Leon, rimanendo agganciato ad essa e perciò trascinandola con sé. L'unico modo di sconfiggere questa creatura è ferirla con degli arpioni. Se, prima di salire sopra la barca per affrontarlo,si spara da sopra il pontile nel lago a distanza di un paio di metri dalla riva, questo esce e mangia Leon senza dargli la possibilità di reagire.

El Gigante

El Gigante è un gigantesca creatura simile ad un orco nato dagli esperimenti effettuati su degli umani con le Plagas. Le sue dimensioni eccessive gli conferiscono una forza notevole, infatti è in grado di sradicare gli alberi dal suolo e usarli come arma. Il loro punto debole è una Plaga che fuoriesce da una fessura nella loro schiena, che uscirà fuori solo dopo che il mostro è stato colpito più volte. Distruggerla causerà la loro morte. Esistono due versioni della creatura. Una ha il corpo nudo ed è la prima che si incontra, mentre l'altra è presente più avanti in una fornace dove ne appaiono due. Questa variante è più potente e differisce dalla prima incarnazione anche nell'aspetto. L'esemplare della fornace ha una maschera di cuoio in faccia e numerose catene avvolgono il suo corpo, mentre il compagno indossa un velo che gli copre metà del volto.

Verdugo

I Verdugo (Boia in Spagnolo) sono le guardie del corpo di Ramon Salazar. Sotto la loro tunica (rossa o nera), appaiono come mostruose creature, somiglianti a un Xenomorfo, con un esoscheletro da insetto e una lunga coda con una lama all'estremità. Il loro esoscheletro è completamente resistente ai proiettili, ma non se è sotto l' effetto dell'azoto liquido, che lo rende debole e lo rallenta e, dopo molti colpi, lo fa esplodere in pezzi. Il primo Verdugo affronta Leon nelle fogne, e dimostra di avere agilità e capacità combattive eccezionali; inoltre ucciderlo è facoltativo, in quanto è possibile fuggire al momento dell'attivazione dell'ascensore, ma, scegliendo di ucciderlo, si ottiene una ricompensa sostanziosa. Il secondo Verdugo si unisce a Salazar per formare una creatura gigantesca, simile ad una pianta carnivora.

U3

U3 (Chiamato LUI da Saddler) è una creatura formata dall'unione delle cellule di un rettile, di un insetto e di un umano in un unico organismo. Incredibilmente agile e con una modesta velocità, al posto del braccio destro ha un lungo tentacolo che usa per afferare le sue vittime o anche per spezzargli il collo. Le sue prese sono micidiali ed è difficile liberarsene, visto che il livello di vita scende all'istante. Possiede una Plaga con delle tenaglie nella bocca, capace di spezzare in due il nemico, che emerge direttamente dal suo corpo quando esso è in grave difficoltà. U3 può sopravvivere anche se gravemente danneggiato. Viene incontrato sull'Isola, dove il mostro costringe Leon in un container. Dopo avere fatto cadere tre container, mediante l'uso di pulsanti che si trovano nei container stessi (da trovare nel labirinto di casse che si trova in ogni container), l'U3 cade in un baratro sottostante, ma Leon, con orrore, lo vede poco dopo scalare la parete verticale del baratro. Leon è così costretto ad affrontare in combattimento l'U3.

Ramon Salazar (mutato)

Prima dello scontro con Salazar, lui si lascia inghiottire (insieme al Verdugo ancora in vita) da un specie di pianta carnivora mutando in un essere orrendo. Dalla pianta sbucano enormi tentacoli, uno di essi presenta sul vertice una testa (molto simile a quella del Verdugo) con terribili zanne e un solo occhio; alla base della terribile creatura inoltre continuano a sbucare delle Plagas ragno. I tentacoli sono capaci di schiacciare il nemico mentre la testa può aprirsi in due e azzannare il nemico uccidendolo in un sol colpo. L'unico punto debole è il busto di Salazar, orribilmente mutilato e con gli organi esposti, si trova sulla testa ed è protetto da una struttura ossea a forma di conchiglia; essa si apre solo dopo che il giocatore infligge un bel pò di danno all'unico occhio presente sulla testa, esponendo per breve tempo il busto.

Lord Saddler (mutato)

Sfruttando il potere delle Plagas, Saddler si trasforma in un mostruoso essere in occasione dello scontro finale con Leon: il suo aspetto è quello di un enorme ragno, dotato di numerose zampe munite di occhi. L'unico punto debole di questo avversario è l'occhio centrale, che egli mostra solo dopo essere stato colpito a uno degli occhi sulle zampe o con una bomba a mano. Dopo averlo danneggiato a sufficienza, Ada interverrà nello scontro dando a Leon un lanciarazzi speciale, per dare il colpo di grazia a Saddler. Ucciderlo senza lanciarazzi speciale è possibile, ma i colpi necessari sono parecchi. Saddler è in grado, dal canto suo, di decapitare Leon con le tenaglie poste attorno all'occhio centrale, di scaraventarlo a terra o di infilzarlo dall'alto dopo un enorme salto. Sarà l'ultimo avversario del gioco.

Jack Krauser (mutato)

Per mettere definitivamente fuori gioco Leon, Krauser abbandona ogni arma convenzionale e sfrutta il potere delle Plagas per trasformare il suo braccio in un ventaglio di lame affilatissime. Questo gli serve non solo ad attaccare, ma anche a pararsi da qualunque colpo. Nonostante la sua mutazione, Krauser mantiene la sua straordinaria velocità e agilità, costringendo il giocatore a schivare innumerevoli attacchi consecutivi. Inoltre, lo scontro è reso più difficile dalla presenza del conto alla rovescia:si hanno 3 minuti per annientare Krauser e fuggire prima dell'esplosione. Dopo ciò, bisognerà affrontarlo in Separate Ways con Ada, seppur gravemente danneggiato. Il suo punto debole è comunque sempre lo stesso: bastano alcuni colpi di coltello per mandarlo al tappeto.

Bitores Mendez (mutato)

Dopo essere stato colpito da Leon, lo chief abbandona le sue sembianze "umane" per trasformarsi in un mostro dotato di una colonna vertebrale lunghissima. Inizialmente il suo passo è molto lento, mentre i suoi attacchi consistono nel rompere la schiena all'avversario o in colpi con i suoi lunghi artigli. Se si sale la scala, Mendez cerca di buttarvi giù allungandosi e "tastando" con le sue braccia, e in questo caso la sua colonna vertebrale (il suo punto debole) è vulnerabile. Con qualche incendiaria e colpi assortiti, la colonna si spezza e Mendez perde le gambe. Con i suoi artigli si appende però alle travi del soffitto spostandosi come una scimmia sui rami, e diventando di colpo agile e pericoloso. In questo stato però la sua resistenza alle armi è notevolmente diminuita e inoltre con delle accecanti o con delle granate è possibile farlo cadere dalle travi e colpirlo più facilmente. Una volta sconfitto, Mendez perde il suo occhio artificiale e questo è la chiave per concludere il villaggio.

Armi

Coltello

Il corpo a corpo è molto efficacie contro ganados deboli e senza armi per dargli il colpo di grazia, Leon per esempio utilizza due diversi Calcio e la Suplex e Ada il Senpukyaku e il Kaitenkyaku. Questo tipo di attacco è utilizzabile dopo aver stordito un nemico con un colpo alla testa o dopo averlo fatto inginocchiare. Inoltre, nei Mercenari Krauser utilizza il Calcio e la Ginocchiata, Hunk lo Scappa-collo e il Calcio e Wesker lo Shotei e il Chikyo Chagi. Per facilitare il gioco c'è solo:

Coltello - Modellato in base al coltello da combattimento MercWorx Sniper, è sempre molto utile in qualsiasi situazione, in combattimento e non solo. Un modo semplice per distruggere casse e botti senza fare uso di armi da fuoco. La sua potenza è molto superiore che nei capitoli precedenti della serie, e ciò lo rende molto efficace (con un pò di abilità) contro avversari di ogni livello. Quest'arma è utilizzata da anche da Ada in "Separate Ways" e da Krauser nei Mercenari, e si rivela l' arma più efficace durante lo scontro contro lo stesso Krauser, nel gioco principale

Pistole

La categoria della pistola è molto importante per eliminare nemici deboli come i Ganados ma non solo: alcune di queste armi raggiungono livelli di potenza tali da poter essere utilizzate contro avversari superiori. Esistono vari tipi di pistola ognuna con caratteristiche diverse. Utilizzano tutte munizioni da 9mmx19 Parabellum ; la scatoletta delle munizioni è di colore rossa con il disegno del falco,denominata appunto "red hawk".Ci sono cinque tipi di pistola:

Pistola - Modellata in base alla Heckler & Koch MK23 Mod 0. La prima arma del gioco e anche una tra le meno potenti, per potenza di fuoco. Il suo potenziamento esclusivo consiste in un interessante aumento della probabilità di un colpo critico alla testa, ed è l'arma più economica da potenziare.

Vendicatore - Modellata in base alla FN Five-Seven. Pistola di bassa categoria. Si può ottenere gratuitamente colpendo i medaglioni blu nel villaggio. La sua potenza di fuoco è inferiore alla pistola standard, ma è in grado di perforare un nemico per colpirne un altro alle sue spalle, l'esclusivo permette di perforare in un colpo cinque nemici. Utile anche contro i nemici armati di scudo, protezione che le altre 9mm non riescono a perforare.

Red 9 - Modellata in base alla Mauser C96. La stessa arma di Luis Sera, dotata di calcio che ne aumenta la precisione e diminuisce il rinculo, e di una buona potenza base. Potenziata, è la più potente pistola del gioco, ma per quanto riguarda gli altri parametri è lenta e poco capiente.

Blacktail - Modellata in base alla Springfield Armory XD. Fidata pistola di potenza inferiore e meno precisa della Red 9 in quanto senza calcio, ma più divertente da usare. Data la sua ottima velocità di fuoco,un colpo non andato a segno non si rivelerà un problema, ma bisogna evitare di usarla come un surrogato di mitraglietta se non si vuole rimanere presto senza colpi.

Matilda - Modellata in base alla Heckler & Koch VP70. Pistola automatica con calcio incorporato, spara raffiche di tre colpi e consuma molto velocemente le munizioni. Adatta a chi piace giocare con armi compatte, precise e con molte munizioni disponibili. Caricatore potenziabile fino a cento proiettili. La si può sbloccare finendo la storia principale a qualsiasi difficoltà. Quest'arma proviene dal precedente Resident Evil 2.


Doppiette

La categoria delle doppiette è utile in questo gioco per permettere di uccidere persone più forti come il Dottor Salvador, oppure contro i boss (come Salazar o Saddler) che devono essere colpiti in punti precisi: la loro ampia dispersione permette di colpire questi punti senza essere particolarmente precisi. Il loro unico difetto è la scarsa efficacia dalla distanza. Di calibro 12, la scatola dei proiettili è verde con il disegno di un orso. Ci sono tre tipi di doppiette:

Doppietta - Modellata in base al Remington 870. Arma fornita fin dall'inizio del gioco in difficoltà Facile. Nelle altre difficoltà, la si dovrà prendere in una abitazione del villaggio. Questa doppietta è discretamente affidabile e l'escusivo è che l' effetto di un colpo ad una persona vicina vale anche per una persona colpita da lontano.

Fucile antisommossa - Modellato in base al Benelli M4 Super 90 ma trasformato in doppietta. Fucile a pompa leggermente più potente della Doppietta e più maneggevole. Le sue caratteristiche sono analoghe a quelle della Doppietta, tranne il caricatore che contiene un colpo in meno e la potenza più alta; quest'arma è completamente affidabile e l'esclusivo aumenta la potenza di fuoco di 2 punti ma soprattutto la rende straordinariamente efficace dalla distanza.

Percussore - Modellato in base al DAO-12. La miglior doppietta del gioco, è più veloce a sparare ed ha una potenza di fuoco superiore al Fucile Antisommossa, ha un caricatore più ampio che con i vari potenziamenti raggiungerà la capienza di cento cartucce ma non è altrettanto efficace dalla distanza.

Magnum

Le Magnums sono le armi che si usano di meno perché è raro trovarne i proiettili.Molto efficaci contro nemici forti come El Gigante o anche contro i boss. Le magnums hanno un calibro 45 e le scatolette delle munizioni sono di colore nero con una striscia orrizontale rossa. Ne esistono solo tre nel gioco (è una magnum anche l'Handcannon, anche se con munizioni calibro 50):

Broken Butterfly - Modellata in base alla Colt Single Action Army. Revolver calibro 45 dotato di un'enorme potenza di fuoco. Quest'arma, anche se costosa da potenziare, riesce a raggiungere una potenza di fuoco pari a 50, che la renderà la seconda magnum più forte del gioco. Non è necessario acquistarla, visto che si trova in una stanza del castello.

Killer 7 - Modellata in base alla AMT Hardballer e chiamata così per rendere omaggio al gioco Killer 7; è inferiore alla Broken Butterfly di molto contando l'esclusivo. Non ha un upgrade esclusivo, ma ha dalla sua un minor tempo di ricarica e un caricatore più ampio. Inoltre, nel caso non si avessero soldi a sufficienza per potenziare la Broken Butterfly, quest'arma fornisce sin da subito un' ottima potenza di fuoco. Nella versione per Nintendo Wii si ottiene invece ad un certo punto del gioco.

Fucili di precisione

I fucili di precisione sono utili per eliminare potenti nemici come i Regenerados o gli Iron Maiden e anche per eliminare nemici che sitrovano a grande distanza. Hanno un calibro di 223 e la scatoletta dei proiettili è bianca con due striscie orizzontali di colore rosso. Ne esistono solo due nel gioco:

Fucile - Modellato in base al Springfield M1903. Questo Fucile di precisione sarà disponibile da subito inoltre è difficile da usare perché la velocità di ricarica e di fuoco sono estremamente basse, ed essendo un fucile a retrocarica manuale ogni colpo deve essere ricaricato a mano con conseguente perdita di tempo; la potenza di fuoco massima è invece molto elevata (30.0). Ad esso può essere associato un mirino che permette di sparare anche a lunghe distanze. Infine il mirino deve essere compatibile al Fucile.

Fucile Semi-Automatico - Modellato in base al Heckler & Koch SL8. Questo è il più veloce fucile del gioco e migliore del normale fucile in quanto velocita di ricarica e capienza, l'esclusivo è l'aumento della velocità di fuoco. Analogamente al fucile anche ad esso può essere associato un mirino compatibile al Fucile Semi-Automatico, oltre al mirino ad infrarossi.

Mitraglietta

Esso è l'unico tipo di arma con proiettili di tipo 9mm personalizati. La scatoletta delle munizioni è blu con il disegno di un lupo. Grazie alla velocita di sparo, quest' arma è molto efficace contro nemici agili e veloci come i colmillos o i Novistador, ma in generale è utile contro ogni tipo di nemico. Come detto precedentemente c'è solo:

Mitraglietta - Modellata in base alla Steyr TMP. Può essere potenziata per contenere al massimo 250 munizioni. Nonostante tutto assieme all'esclusivo ha una buonissima potenza di fuoco.La mitraglietta viene pure associata il calcio che aumenta la precisione e diminuisce il rinculo.

Lanciamine

Analogamente alla mitraglietta esso è l'unico tipo di arma che ha come munizioni le mine. Si rivela utile contro grandi masse di nemici, in quanto le mine esplodendo provocano gravi danni.

Lanciamine - Arma originale, viene usata per sparare mine addosso ai nemici. Le mine esplodono dopo pochi secondi e, grazie ad un potenziamento, possono divenire mine autocercanti. Ad esso viene anche associato un mirino, molto utile per colpi molto precisi.

I lanciarazzi sono quella categoria di armi che sono a colpo singoli e non si trovano colpi aggiuntivi. Però sono tra le armi più forti del gioco. Infatti in un colpo uccidono la maggior parte dei nemici. Ce ne sono 3 tipi:

Lanciarazzi - Modellato in base al RPG-7, quest'arma è disponibile a 30.000 Pesetas dal Mercante; ed è a colpo unico. Un suo colpo provoca danni enormi. Si può trovare durante il gioco dentro una teca di vetro nel castello.

Lanciarazzi Infinito - Uguale al lanciarazzi normale, ma con colpi infiniti. Ottenibile dopo aver completato il gioco in qualsiasi difficoltà, costa 1 milione di Ptas.

Lanciarazzi Speciale - Uguale a un comune lanciarazzi ha alcune differenze come il missile di colore rosso. Non è in vendita e si ottiene solo alla fine della battaglia con Saddler. Nel caso si riuscisse a conservarlo per la partita successiva, lo si può rivendere a 30.000 Ptas.

Speciali


Queste armi sono solo ottenibili completando dei mininigiochi o finire il gioco in modalità esperto.Sono le tre armi più potenti di tutto il gioco e non appartengono a una categoria ben determinata. Esistono tre tipi di armi Speciali:

P.R.L. (Plagas Removal Laser) 412 - Arma originale, è uno strumento usato per rimuovere le Plagas dai corpi. Viene inserito nel braccio per poi sparare potenti raggi laser, in grado di uccidere i nemici e che non causa danni agli umani. Può essere ottenuto solo dopo aver finito la modalità esperto nelle versioni per PS2, PC e Wii. Elimina quasi tutti i nemici in un colpo solo, solo quelli più coriacei come U3 necessitano di due colpi. Esso funziona anche da granata accecante se non caricata completamente. Nella versione Wii edition, quest'arma è stata modificata e resa più efficace e devastante: carica difatti molto più rapidamente rispetto alle "precedenti" versioni ed emette più raggi alla volta aumentando moltissimo il raggio d'azione e colpendo qualsiasi cosa tagliole comprese. Si ottiene gratis dal mercante.

Handcannon - Modellata in base alla Smith & Wesson Modello 500, sbloccabile dopo aver ottenuto il rank di 5 stelle nella modalità "The Mercenaries" in tutti gli scenari con tutti i personaggi, quest'arma sarà acquistabile gratis dal Mercante. Essa è l'unica arma ad essere a calibro 50, e le scatolette delle munizioni sono di colore giallo con una striscia orizzontale bianca denominante "Mighty Z" .Dopo alcuni potenziamenti che la porteranno a una potenza di fuoco pari a 99.9 e a un numero illimitato di munizioni, avrà una capacità distruttiva incredibile. Il potenziamento è il più costoso tra tutte le armi ottimizzabili.

Chicago Typewriter - Modellata in base al Thompson submachine gun. Quest'arma si sblocca completando il minigioco Separate Ways. Possiede munizioni calibro 45 (Magnum) illimitate, con una potenza di fuoco pari a 10. Sarà l'arma più utile e versatile di tutto il gioco. Quest' arma varia a seconda del vestito scelto: con la skin da gangster avremo la versione a tamburo e sarà possibile eseguire alcune mosse scenografiche premendo il tasto di ricarica per 1 o 4 volte. Con il vestito normale o dell' RPD l'arma avrà il caricatore lineare e potrà essere ricaricata.
Balestra- arma presente solo nell'extra "Separate Ways", spara potenti frecce esplosive che causano molti danni. Possiede un solo livello di ottimizzazione per tutti i parametri. Si può acquistare dal mercante a partire dal castello.

Granate

Le granate sono armi molto efficaci contro ondate di nemici deboli o di forza media e contro i boss (infatti contro Saddler,se si lancia una bomba a frammentazione esce direttamente l'occhio,al posto di sprecare armi). Si rivelano efficaci contro nemici ben determinati: ad esempio, Krauser o Mendez soffrono enormemente le incendiarie. Oltretutto sono molto buone alla vendita. Ne esistono solo tre tipi:

Bomba a mano - Bomba a mano di colore verde, utile se lanciata in folle numerose di nemici. La loro esplosione causa numerosi danni.

Granata incendiaria - Bomba incendiaria, di colore rosso, può essere usata allo stesso modo di quella normale, per bruciare i nemici raggruppati. A differenza della bomba a mano questa agisce non appena tocca il suolo.

Granata accecante - Granata di colore blu, acceca i nemici e uccide istantaneamente le Plagas, reagendo esattamente come la granata incendiaria, ed esplodendo quindi all'immediato contatto col suolo.

Fonte: Wikipedia
 
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ZaKkI
view post Posted on 10/5/2009, 11:32     +1   -1




semplicemente stupendo questo capitolo,e poi la storia era fantastica
 
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1 replies since 4/5/2009, 15:13   133 views
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