Recensione Super Smash Bros Brawl

« Older   Newer »
  Share  
Ciuni94
view post Posted on 5/5/2009, 21:21     +1   -1




image

Super Smash Bros. Brawl


Che si ami o no il mondo Nintendo, Super Smash Bros. Brawl racchiude l’essenza del gioco, il significato vero di “videogame”, un titolo qualitativamente superiore a tutti gli standard attuali, fatti di tanta grafica ma poco divertimento. Brawl eccelle in tutti i campi, è nato e cresciuto con amore, come un bimbo, che finalmente è arrivato alla maturità e che ha dalla sua una storia tutta da raccontare…



MARIO, SONIC & … SNAKE?
Per chi non lo sapesse, Smash Bros. non è il solito picchiaduro ad incontri. La regola principale è quella di colpire il più possibile l’avversario facendo salire la percentuale del “dannometro” fino a scaraventare l’avversario fuori dallo scenario di gioco. Ogni personaggio dispone di un peculiare set di mosse e di un proprio stile. Che si usi il controller tradizionale, il joypad per GameCube, il solo telecomando Wii o l’accoppiata Wiimote/Nunchuk, la sola pressione di uno dei 2 pulsanti per eseguire una mossa, unita a una delle quattro direzioni dello stick analogico, garantisce la totalità delle mosse presenti.
La possibilità poi di effettuare attacchi in corsa, uniti a quelli aerei, oltre alla presenza di infiniti oggetti all’interno dello scenario garantiscono sfide sempre avvincenti e molto incerte. Il gioco si apre con una stupenda sequenza cinematografica accompagnata da una colonna sonora che vi rimarrà impressa nella mente per giorni, anni o forse più. Ci ritroviamo lì, ad ammirare le immagini, immersi nella sequenza senza aver il coraggio di premere un pulsante per saltare l’introduzione, già consci che ci troviamo di fronte al miglior titolo per Wii. Questo è solo un accenno alle qualità audio/video del titolo: Super Smash Bros. Brawl non è solo un picchiaduro, dato che all’interno del titolo coesistono diverse meccaniche di gioco, appartenenti anche a generi distanti, come quello dei platform game. La modalità principale per giocatori solitari, o con un amico anche online, è costituita da una modalità simile ad un beat ‘em up a scorrimento chiamata “L’emissario del sub spazio”. La storia è narrata mediante l’utilizzo di filmati spassosi e davvero ben realizzati, anche se a volte assurdi (non è da tutti i giorni vedere Samus che fa coppia con Pikachu). A questa modalità si aggiunge quella più classica che ci vedrà coinvolti in sfide contro i vari personaggi con tanto di boss finale, il lancio del sacco, il colpisci bersaglio e tante altre, per un totale di circa 30 opzioni diverse. Ma Smash Bros. Brawl dà il meglio di sé nella modalità multi giocatore, con sfide e tornei settabili a proprio piacimento, anche mediante la wi-fi connection: quattro combattenti sparsi per il mondo possono scontrarsi su tutti gli scenari presenti, e non solo. Un’altra gradita aggiunta è quella dello “spettatore”: in questa modalità si assiste ad incontri di altri utenti, e sebbene ciò può sembrare inutile, non lo è affatto. Difatti è possibile scommettere le monete d’oro, accumulate nel gioco in singolo, su di un personaggio in gara, vincendone cos’ altre da utilizzare poi per guadagnare nuovi trofei, adesivi ecc.
Infine, segnaliamo la splendida trovata di scattare foto durante i match da inviare agli amici, oltre all’editor degli scenari che possono anche essere spediti tramite wi-fi connection. Insomma, la mole di opzioni presenti assicurano una longevità senza paragoni. Tecnicamente parlando sono stati fatti passi da giganti rispetto all’edizione precedente: la profondità degli scenari così come la caratterizzazione dei personaggi è splendida, tutto scorre senza un minimo di rallentamento anche nel caos totale. Quello che più colpisce è vedere come ogni personaggio abbia le sue movenze diverse dagli altri. Il numero dei lottatori, tra standard e assistenti, è cresciuto di molto ed è stato arricchito con perle come Sonic e Solid Snake da Metal Gear Solid. Per quanto riguarda il comparto audio, siamo di fronte alla miglior colonna sonora per Wii, forse la miglior soundtrack di sempre. Ci sono centinaia di brani del passato di Nintendo e nuove tracce remixate, alcune delle quali sbloccabili solo in seguito. Bellissimo.



Fonte: Game Plus
 
Top
0 replies since 5/5/2009, 21:21   37 views
  Share